Collagene Idrolizzato: l’antiage per eccellenza

Il collagene è una proteina che contribuisce alla formazione del tessuto connettivo in tutto il corpo, dalle ossa alla pelle, dalle cartilagini ai tendini. È come il legante che tiene insieme l’intero organismo. Quindi sì, prima che tu te lo chieda: è decisamente importante.

Problema 1. Con l’avanzare dell’età il corpo ne produce sempre meno

Questo è il motivo per cui iniziano a comparire (e peggiorare) le rughe, le articolazioni cominciano a scricchiolare, i tendini diventano meno elastici e un infortunio, di qualsiasi entità, inizia e richiedere sempre più tempo per guarire.

Problema 2. Spalmare collagene sulla pelle o assumerlo per via orale non serve a nulla

Il collagene è una molecola piuttosto grande, che non penetra in profondità nella pelle e, in caso di assunzione orale, viene demolita dai processi digestivi.

Soluzione: l’idrolizzazione del collagene

Il collagene idrolizzato, noto anche come “collagene in peptidi”, è il modo più efficace per nutrire, con efficacia, il corpo con questo aminoacido. Il processo idrolizzante scompone il collagene in una polvere liscia e leggera. Il prodotto finale ha un basso peso molecolare, quindi l’organismo ha più tempo per digerire, assorbire e distribuire il collagene in tutto il tuo corpo. Ciò rende il collagene assunto oralmente più biodisponibile, ovvero: effettivamente utilizzabile dal corpo a beneficio di pelle, tendini, articolazioni, muscoli, ossa.

E, in poche parole, sopperire con l’integrazione di collagene alla minore produzione di collagene man mano che si invecchia.

Il parere della Scienza

Chi mi segue sa che non presento MAI un integratore senza che questo sia supportato ad adeguata documentazione scientifica. Il collagene idrolizzato è studiato da anni sia come efficacia sia come biodisponibilità.

Questo: “An Overview of the Beneficial Effects of Hydrolysed Collagen as a Nutraceutical on Skin Properties: Scientific Background and Clinical Studies” è lo studio più completo, le cui conclusioni sono chiare: […] Ad oggi sono stati condotti numerosi studi clinici controllati per dimostrare l’efficacia e i benefici dei peptidi di collagene sulle proprietà della pelle, come idratazione, elasticità e riduzione delle rughe e recentemente sono state sviluppate numerose formulazioni terapeutiche di collagene idrolizzato per il trattamento dell’invecchiamento cutaneo.

Il migliore integratore di collagene idrolizzato

Qui di seguito listati i migliori integratori (orali) di collagene idrolizzato, ordinati per preferenza da parte degli utenti di Amazon.

I prezzi, per i benefici che può portare questo tipo di integratore, sono relativamente contenuti (pensate a quanto costa una crema di bellezza di medio-alta fascia).

Come sempre, parlane con un medico

Gli integratori di collagene idrolizzato sono considerati “sicuri”, tuttavia, è di vitale importanza che informi il tuo medico curante prima di intraprendere una supplementazione alimentare a base di collagene.