Facebook. Seleziona tutti gli amici con un solo click.

Published On 26 gennaio 2010 | asides | di

Navigando per Facebook mi sono imbattuto in (quella che pensavo fosse) una di quelle classiche fan page che -previa iscrizione- promettono features aggiuntive per la piattaforma social più in voga del momento: chat più performante, chi visita il tuo profilo, account premium e frivolezze varie. La mission della fan page però, in questo caso, era più plausibile del solito, ossia un metodo -rivelato solo ai fan- per fare un “seleziona tutti” all’interno della finestra di pop up che compare quando si ha necessità di suggerire qualcosa agli amici: una pagina, un evento, un gruppo, un amico appena iscrittosi.

UPDATE MARZO 2011 – Nuovo metodo con Firefox 3+ e una snippet di codice javascript.

Se sei su questa pagina è perchè ormai il vecchissimo script da copiare e incollare sulla barra del browser non funziona più, e non funziona più neanche la più complessa (ma apparentemente solida) sinergia di Google Chrome + extension Facebook Invite All. Tra l’altro, nel caso delle fan page, ora per invitare i propri amici è essenziale esserne amministratori; non potrete più ricattare moralmente i vostri iscritti implorando loro, per il bene del mondo, di fare spam al posto vostro.

Detto questo, i vecchi metodi precedentemente esposti non fungono più perchè la lista amici, attualmente, viene aperta in un IFRAME e non in un layer popolato dinamicamente.

Il trick da eseguire -finchè funziona- consiste fondamentalmente nell’aprire la lista amici in una pagina separata del browser e utilizzare un nuovo javascript per selezionare tutti i propri contatti.

  • Scaricare il browser FIREFOX (è gratuito e in ogni caso dovresti già averlo installato come alternativa intelligente a Internet Explorer) e, ovviamente, installarlo. http://www.mozilla-europe.org/it/ (si apre in nuova istanza del browser non lascerai questa pagina)
  • Recarsi sulla pagina di cui si è amministratore e cliccare, come sempre, il link in alto a destra: “Suggerisci agli amici“. Si aprirà la classica finestra con la griglia amici. Occhio al passaggio successivo.
  • Passa con il puntatore del mouse su questa finestra: tasto destro del mouse –> dal menu contestuale  –> “Questo riquadro” –> “Apri riquadro in nuova scheda“  (aggiornamento 26 Marzo 2011: per coloro che non sono riusciti a trovare questa voce di menu, ho inserito un’immagine sotto)
  • Et voilà! La griglia degli amici è aperta ora in una pagina web tutta sua. Siamo a metà del lavoro. Clicca sulla scheda di Firefox che ospita la griglia. Nella barra degli indirizzi del browser (dove una volta incollavi il vecchio javascript, per intenderci) copiate e incollate quanto segue:

javascript:elms=document.getElementById(‘friends’).getElementsByTagName(‘li’);for(var fid in elms){if(typeof elms[fid] === ‘object’){fs.click(elms[fid]);}}

  • Clicca “Invio” ( o Enter) sulla tastiera. Pare non succedere nulla, ma attendi. Se hai un centinaio di amici la selezione sarà quasi istantanea, se ne hai un migliaio potrebbe richiedere qualche minuto. Niente panico.
  • Dopo qualche istante la griglia amici sarà tutta selezionata in blu (ossia: sono tutti selezionati). NOTA: a seconda della risoluzione del tuo monitor potrebbe non essere visibile il tasto “INVIA SUGGERIMENTI” in quanto non è presente la scrollbar verticale. Per visualizzare l’intera griglia e il bottone premete il tasto funzione F11 (schermo intero).
  • Clicca il bottone “INVIA SUGGERIMENTI”. Una sola volta. Non preoccuparti se non accade nulla. E’ normale che non accada nulla in questa finestra. Attendi qualche secondo e torna alla pagina completa (quella con la tua pagina facebook e la griglia amici in sovraimpressione).
  • Chiudi la griglia cliccando su “annulla”.
  • Riaprila cliccando il link “Suggerisci agli amici”. Et voilà! La griglia amici presenta foto e nominativi opachi (non selezionabili): il trick ha funzionato.

[IMMAGINE] Tasto destro —> questo riquadro –> ecc..

selezionatutti

Prima di andartene…

So che stai per andare via in tutta fretta, ma prima di farlo, se le istruzioni ti sono state un minimo di aiuto… lasciami un LIKE qui sotto. Grazie.

__________

Solo per completezza di informazione e inventario: altri metodi, precedentemente funzionanti.. ora non più (Google Chrome extension, javascript fs select all ecc..)

Pur richiedendo l’installazione di un browser e di un plugin, vi metterà al sicuro da future ulteriori prese di posizione da parte di Facebook.

1. Scaricate ed installate Google Chrome

 

Chrome è il nuovissimo browser alternativo a Explorer e Firefox, ed è targato Google!

Lo scaricate GRATUITAMENTE, in versione ITALIANA da qui: http://www.google.com/chrome?hl=it

Una volta terminato il download, Installate il browser, come fate con un qualsiasi programma.

2. Scaricate ed installate l’estensione gratuita “FACEBOOK INVITE ALL CHROME EXTENSION

Il download gratuito è possibile qui: https://chrome.google.com/extensions/detail/eibdjcmcmfggjoiaaoojhicjnkghbkbe?hl=en

Attenzione! L’estensione funziona SOLO con Google Chrome, quindi scaricate e installate il browser prima (punto 1)

L’estensione aggiungerà automaticamente un tasto “TOGGLE ALL” ad ogni finestra di suggerimento amici su Facebook.

Cliccando il tasto, tutti gli amici saranno selezionati. Dovrete solo premere il tasto “invia inviti“.

_________________________________________________

ATTENZIONE! Da LUGLIO 2010 tutti i metodi tradizionali per selezionare tutti gli amici su Facebook non funzionano più!

Di seguito la presentazione dei due metodi precedentemente funzionanti, ora deprecati.

Funzione abbastanza politicamente scorretta da affascinarmi. Facilita lo spam e la circolazione indisturbata di rifiuti digitali all’interno del da me amato/odiato Facebook. Ed effettivamente, lurkando un po’ la Rete, ho scoperto che è possibile, ed è anche molto semplice:

  1. Scegli l’evento, la Fan Page, il gruppo, l’amico o qualsiasi altra cosa sia possibile suggerire;
  2. Clicca su “Suggerisci ad un amico” (o  un link equivalente);
  3. A questo punto si apre una pop up con la lista amici, in cui normalmente, si cliccano, uno per uno, gli amici a cui stiamo per spamm… ehm… suggerire qualcosa;
  4. copia e incolla il codice sottostante nella address bar del browser (ossia la barra degli indirizzi):

javascript:elms=document.getElementById('friends').getElementsByTagName('li');for(var fid in elms){if(typeof elms[fid] === 'object'){fs.click(elms[fid]);}}

Et voilà… Select All.

AGGIORNAMENTO: METODO ALTERNATIVO (e più semplice)

Grazie ad Alessandro di Siti Seo, che mi suggerisce un codice più semplice e a mio parere efficace.

Ripetere gli step dall’ 1 al 3. Al posto del codice precedentemente presentato però, copiare ed incollare il seguente:

javascript:fs.select_all()

Et Voilà… Select All (e 2). Questo javascript ha il pregio di selezionare tutti, lasciando però delezionati gli amici che GIA’ hanno aderito alla fan page, all’evento, al gruppo che state spamm… ehm… generosamente suggerendo.

54 Responses to Facebook. Seleziona tutti gli amici con un solo click.

  1. Paola Pisci says:

    Spero nn sia uno skerzo!!!!!!!!!

    • Stuart D says:

      @ Paola: perchè è uno scherzo? la snippet di codice funziona (almeno fino ad oggi, non è escluso che Facebook inibisca il trick prima o poi). L’uso che poi se ne fa attiene poi agli scopi di ognuno. Ma non è uno scherzo.
      Cordiali saluti.
      Stuart D.

  2. Teo says:

    Sei un mito!! Lo so che non l’hai “inventato” tu ma tu me l’hai fatto conoscere!! Grazie!

  3. alatraxx says:

    Ma non funziona, seleziona tutti ma l’invio degli inviti non avviene! è una bufala

  4. Giulio 97 says:

    Grz di cuore ||| 6 UN MITO |||

  5. Alessandro Politanò says:

    Ciao Stefano, il tuo codice non l’ho mai provato, ma quando ho bisogno di eseguire un’azione di massa, uso questo: javascript:fs.select_all()

    ;-)

  6. Stuart D says:

    Ciao Alessandro,
    vero funziona…. ed è anche meglio del mio perchè …. lo scrivo come aggiornamento dell’articolo. complimenti hai appena guadagnato un link da PR3 :-)

  7. Reyboz Blog says:

    Non vorrei fare il guastafeste ma a me non funziona ne su Mozilla Firefox nè su quell’Internet Explorer di Winzoz…

    Stessa cosa su Ubuntu, consigli? Suggerimenti?

    • Stuart D says:

      Ciao Reyboz Blog,
      il metodo (sia quello complesso sia quello più semplice del javascript:fs.select_all() non funzionano più da almeno un mesetto.

      L’alternativa, leggermente più laboriosa ma non troppo, c’è.

      La pubblicherò a breve in un aggiornamento dell’articolo.

      Saluti,
      Stuart D.

  8. Stuart D says:

    Lunedì 8 Novembre.
    Pubblicato il nuovo metodo funzionante.
    Richiede l’installazione di Google Chrome (il browser targato Google di cui consiglio l’utilizzo a prescindere dalla possibilità di selezionare tutti gli amici) e di un modulo aggiuntivo -gratuito- del browser sopracitato.
    Cordiali saluti.
    Stuart D.

  9. marco says:

    ciao,non mi sembra che funzioni l estensione toggle all già da qualche giorno..se sbaglio qualcosa ditemi,spiegatemi bene grazie

  10. marco says:

    scusate volevo dire che non funziona da qualche giorno !

    • Stuart D says:

      Ciao Marco,
      in realtà –almeno oggi– l’invito degli amici non funziona neanche tramite vie tradizionali (pagina-suggerisci ad amici-selezione manuale da facebook), quindi per ora mi sento di escludere che sia l’estensione di chrome che non funziona. Comunque farò qualche test non appena facebook ripristina la corretta funzionalità dell’suggerimento agli amici.

      Grazie per il commento.
      Stuart

  11. marco says:

    va bene allora passerò di qui in questi giorni grazie a te

  12. gwachi87 says:

    Quindi ad oggi non funziona ne ovviamente il vecchio classico metodo con lo scritp java, ne il metodo con google chrome?

  13. Stuart D says:

    Aggiornamento 26 Novembre 2010: la funzione “suggest to friend” di Facebook è stata ripristinata, quindi anche il metodo Chrome + Extension è di nuovo utilizzabile con successo.

  14. marco says:

    non capisco puoi spiegare meglio..a me non va toggle in..(chrome)

  15. Valentine says:

    A me continua non andare… I miei amici a cui mando l’invito sono selezionati ma non arriva. Se vado per rimandare l’invito non posso, perché i miei amici sono già selezionati come se fossero già fan della pagina.. Non capisco :(

  16. Uno says:

    Non funziona.
    Il tagg all tagga soltanto chi utilizza chrome.
    Almeno così sembra… Peccato.

  17. Ottimo plugin.. Ora lo provo.. Grazie!

  18. Herry says:

    Aihme’ per quante prove faccia nessuno dei tre metodi sopra citati funziona, ne su explorer ne su firefox, ne safari, ne chrome ne niente… FINITI I BEI TEMPI? :D

  19. Fabio says:

    ma se vogli per esempio selezionare gli amici che vanno dal 500 al 1000 (e non tutti) come faccio?

  20. Alessandra says:

    Ma questo forum aggiornato al corrente marzo 2011?

    Se sì scusami ma nn mi è chiaro il seguente passaggio : …”Occhio al passaggio successivo.
    Passa con il puntatore del mouse su questa finestra: tasto destro del mouse –> dal menu contestuale –> “Questo riquadro” –> “Apri riquadro in nuova scheda“”
    Vuol dire che bisogna cliccare col destro del mouse sulla griglia amici?
    Se è così escono voci che nn contemplano “Questo riquadro” –> “Apri riquadro in nuova scheda“” potresti specificare meglio questo punto?
    Saresti gentilissimo,
    Ciao!

    • Stuart D says:

      @ Alessandra: tecnicamente questo è un blog, non un forum. Cito testualmente dall’articolo: “UPDATE MARZO 2011“, quindi direi che è aggiornato al corrente marzo 2011.
      _
      Tornando alla tua domanda, devi utilizzare il browser FIREFOX (link per scaricarlo presente nell’articolo, per la cronaca ho la versione 3.6.13 per Ubuntu in italiano, ma Windows è pressochè identico).
      _
      Una volta che hai aperto la consueta finestra che ti presenta gli amici in griglia, clicchi con il tasto destro del mouse su questa finestra (non importa dove, basta che clicchi nell’area della griglia amici che si è aperta). Cliccando con il tasto destro ti si aprirà un menu (detto menu contestuale). In questo menu vi sono delle voci : Indietro , Avanti, Ricarica, Stop… ecc. Una di queste voci è: “Questo riquadro” (dovresti averla sotto “Seleziona tutto”). Una delle sottovoci della voce “Questo riquadro” è “Apri questo riquadro in nuova scheda”. Devi scegliere questa voce.
      In caso tu abbia la versione inglese, “questo riquadro” dovrebbe essere “This Frame”, la cui sottovoce è “Open this frame in a new tab” o qualcosa di molto similare.
      Hope it help.
      Stuart D.

  21. Luca says:

    Mi scuso anticipatamente se ti chiedo cose già chieste ma io QUESTO RIQUADRO davvero non lo trovo.Cliccando su invita amici mi si apre il menu a griglia ma cliccandoci sopra con il tasto destro, Seleziona tutto c’è però seleziona tutta la pagina,non ha sotto menù come Questo Riquadro.
    Potresti chiarirmi il passaggio cortesemente.
    Grazie
    Luca

  22. ErricoPG says:

    Sinceramente a me non funziona!
    Se vado sopra alla finestra, mica mi fa vedere la voce Apri “Questo riquadro” –> “Apri riquadro in nuova scheda“… Se, invece, clicco con il destro sopra a “Seleziona invitati” cmq non mi apre la griglia ma mi apre la schermata per modificare l’evento…
    E sto usando firefox!

  23. ErricoPG says:

    Oltretutto, sotto la voce “seleziona tutto” c’è solo “Visualizza Sorgente pagina” e “Visualizza informazioni pagina”…

  24. Stuart D says:

    @LUCA ed ERRICOPG: ho aggiornato l’articolo inserendo immagine (sicuramente più esplicativa delle parole) del menu contestuale che cercate :-)
    Cordiali saluti.

  25. ErricoPG says:

    Scusate ma a me non va comunque…
    Ho anche un immagine di come mi si vede, ma sicureamente il mio menù non è nero!
    Se ci vosse un modo per pubblicare un immagine ve la farei vedere…

  26. Simone says:

    L’ultimo metodo inserito, quello di aprire il frame in un’altra scheda, a me funziona solo nel caso delle PAGINE. Per ora non funziona per gli EVENTI, il frame è diverso e come dite voi non compare proprio l’ozpione per aprirlo in un’altra scheda.
    Simone

  27. Simone says:

    DIMENTICAVO: a me funziona se nella scheda dove o aperto l’elenco degli amici da inviare, nella barra di navigazione incollo javascript:fs.select_all() e non lo snippet suggerito in questo blog.

  28. robyx says:

    non funziona un cavolo , nè con chrome e la sua estenzione miracolosa, nè questo con firefox, nè tutte le stringhe javascript, che simpatici sti stronzoni di facebook , rendere un social network difficile da usare, bella invenzione del cazzo….bisogna trovare un altro social network che funzioni meglio e alla svelta…

  29. mary says:

    cliccando col tasto desto dopo aver scaricato firefiox e avendo già google crome..non compare l’opzione per visualizzare gli inviatati in un’altra scheda ma si apre solo una nuova finestra di facebook

  30. Angelo says:

    Ciao, ho provato in metodo nell’evento e non funziona, la voce questo riquadro NON COMPARE nel menù a tendina, esiste una procedura anche x gli eventi?

  31. Giusy says:

    Io riesco a fare tasto destro… questo riquadro…apri in una nuova scheda …. e poi la nuova scheda che mi si apre è la mia pagina di ft(la home praticamente) e non la lista degli amici…
    aiutoooooo!

  32. Claudia says:

    ciao anche io stesso problema uso mozilla firefox e non mi da l’opzione QUESTO RIQUADRO ma solamente apri in nuova scheda o nuova finestra…e da qui mi da la pag del mio profilo..

  33. michele says:

    allora adesso facebook ha messo un redirect se andiamo sul menu a tendita questo riquadro e proviamo ad aprirlo in una nuova scheda o finestra che ci riporta alla home…. chi risolve il problema??

  34. Barabba says:

    Se notate il link quando tentate di aprire il tab su una nuova pagina dice “gringotts_redir”
    credo sia stato Facebook stesso ad intervenire con un tono di ironia.
    :)

  35. pippo says:

    mi dispiace ma non funziona l’ultimo procedimento da seguire, io ho firefox e ho seguito le tue istruzioni ma non va…

  36. striscione says:

    Non funziona amici, ho provato con tutti i consigli che avete dato. Sto invitando gli amici uno ad uno tramite email

  37. Luana says:

    Non funziona nulla…almeno con chrome!

  38. prova prova prova prova says:

    NO IL CODICE FUNZIONA BASTA SISTEMARE LE VIRGOLETTE CONSIGLIO I DOPPI APICI

    javascript:elms=document.getElementById(“friends”).getElementsByTagName(“li”);for(var fid in elms){if(typeof elms[fid] === “object”){fs.click(elms[fid]);}}

  39. fabrizio says:

    ho provato copiando la stringa del ragazzo che consigliava i doppi apici xrò non mi seleziona nessun contatto

  40. Giandomenico says:

    A me ha fatto inviare tutti gli inviati a oltre 1100 amici e me li ha slezionati…..il problema e che realmente non ha mandato nessun inviro a nessuno e ora me li da come già invitati……che faccio???? qualcuno mi può aiutare???? Grazie

  41. katiuscia says:

    spero sia vero e mi renda tutto piu’ facile ;-)

  42. Gianluca says:

    Non funziona na beata minkia!

  43. stio says:

    é una bufala.. non funziona!

  44. MARTINA says:

    CIAO RAGA!!!!!!!!IO SONO UNA NUOVA AMICA DI FACEBOOK E SE VEDETE UN VOSTRO AMICO CHE SI CHIAMA MATTIA MILAN DITEGLI CHE CIATTI CON ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  45. Speriamo funzioni seriamente! Sembra facile!

  46. stefano says:

    ragazziiiii scusate.. a me non funziona nulla di tutto questo!!! c’è qualcuno che per cortesia mi spiega passo passo come fare??? preferibilmente x google crhome!

  47. andrea says:

    NUDDA!!! :( si sono incacchiati….

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>